lunedì 29 agosto 2011

Tour de France - 17.ma tappa Gap - Pinerolo

20 luglio 2011

La mia prima volta al Tour, la nostra prima volta al Tour, un desiderio che finalmente quest'anno si è avverato.

Seba riesce a prendere un paio di giorni di ferie, io altrettanto ritagliando il tempo in periodo out per il mio lavoro....ma ci siamo! oggi avremo la gioia di assistere al passaggio della grande Boucle  nella prima delle tre tappe alpine, che decideranno la maglia gialla sugli Champs-Elysées.
Decidiamo di iniziare il "nostro Tour" proprio da Pinerolo, che sarà l'arrivo della tappa di oggi e poi risalire al contrario il percorso che  i  protagonisti faranno in discesa.
Pinerolo è una città non troppo vestita a festa , solo in pieno centro è tutto bloccato da coloro che "fanno" la corsa.



Dopo esserci immersi nel clima frenetico intorno alla zona del traguardo, lasciamo Pinerolo e ci dirigiamo verso Fenestrelle.Da qui in bici saliamo verso il Sestriere.Solo qui notiamo un bel clima di festa e moltissimi ciclisti lungo la strada.
Iniziamo a conoscere il "popolo del Tour"....variegato, festante, gioioso,proveniente da ogni angolo del globo...







Un paio di ore prima rispetto al passaggio previsto, ecco la grande sorpresa : i quarantacinque minuti di festa  che regala il passaggio della Carovana, coloratissima, unica e particolarissima.


L'avvicinarsi degli elicotteri ci segnala che il Tour sta arrivando!!Oggi la tappa partiva da Gap e dopo il transito da Briancon ,prevedeva la salita al Colle del Monginevro e poi quella del Sestriere.




Dopo il passaggio della corsa, riprendiamo la bici per fare la strada percorsa all'andata.
A Pragelato siamo ospiti in un giardino"allestito" per l'occasione dove abbiamo la possibilità di vedere in diretta il finale di tappa!Sul colle di Pramartino, Hagen sferra un bel attacco che gli consente di vincere a Pinerolo.Il "Nostro"Contador guadagna finalmente dei secondi preziosi!


Finito il giro in bici e risaliti  in auto ci dirigiamo verso Briancon.Non si trova nessun posto in albergo, ma oggi "stranamente"siamo organizzati e abbiamo con noi la tenda che piazziamo nel camping di Le Monetier les Bains.
Qui concludiamo la giornata "ammazzandoci" di raclette e birra local!




Nessun commento:

Posta un commento