lunedì 29 agosto 2011

Tour de France -18.ma tappa - Pinerolo-Galibier



21 luglio 2011

La temperatura al risveglio è di 5°C...ma il cielo è di un meraviglioso azzurro: preludio per un'altro giorno da incorniciare!
La tappa di oggi è di quelle "epiche": partenza da Pinerolo - salita al Colle dell'Agnello- salita all'Izoard ed infine al Col du  Lautaret per concludersi con l'ascesa al Col du  Galibier, di cui si festeggia il centenario del primo passaggio di un corridore, tal Emile Georget, sulla sua sommità.E' anche la "prima volta" dell'arrivo del Tour ad un'altezza così elevata:2645 metri!
Decidiamo di percorrere  i primi chilometri della Valle di Serre Chevalier,dal nome della montagna che domina l'orizzonte,su sterrato per "conoscere"meglio il territorio.



Ma presto decidiamo di raggiungere la "strada" per vivere il clima di festa che si respira lungo l'interminabile serpentone di tifosi e dei loro camper.
In bici sarà possibile salire fino al Col du Lautaret, dove troviamo una grande zona predisposta per parcheggiarla .

In cima al Lautaret il clima si "arroventa"..i tifosi sono davvero moltissimi...da qui si potrà salire solo a piedi lungo gli otto chilometri che portano sul Galibier.





Il paesaggio è davvero grandioso e "assoluto"....il popolo del Tour festante e in attesa....








Decidiamo di posizionarci ai 450 metri dal traguardo.
Da qui assistiamo di nuovo felici al passaggio della Carovana:oggi ci siamo specializzati e il bottino di gadgets è davvero più abbondante....c'è una tecnica per la "cacciaalregalo"che iniziamo ad apprendere!!!

RadioTour ci informa che ai 5 km dalla cima dell'Izoard è scattato Andy Schleck, ormai in fuga all'attacco del Galibier da 60 chilometri.....non è il "nostro simpatico" ma il gesto  e la forza di questo atleta ci fanno diventare dei "tifosi"....così come saremo tifosi di ogni corridore che transiterà davanti a noi!



..il gruppetto con Voeckler,Basso,Frank e il grandioso Evans, sempre in testa a tirare..


...attendiamo ansiosi il passaggio di Contador, in evidente ,grandissima crisi......dai Albertoooooo!!!!








Attendiamo ogni corridore, incitandolo e divertendoci un sacco...poi passato anche il gruppo "fuoiri tempo massimo", una mezzoretta dopo il transito di Schleck, riprendiamo la via del ritorno....mentre altri lo fanno per una via più diretta...
Le prime due tappe alpine non hanno ancora deciso il vincitore del Tour....dovremo aspettare di vedere domani, purtroppo davanti la TV ,da casa,la tappa dell'Alpe d'Huez e la crono di Grenoble del giorno seguente.

Nessun commento:

Posta un commento