martedì 22 marzo 2011

Iditarod 2011 -CP 4 Rainy Pass Lodge/Puntilla Lake mile 165


CP 4      RAINY PASS LODGE-PUNTILLA LAKE MILE 165



IN 01/03 6:16 pm
OUT 02/03 2:52 am

Una abbondante colazione e la prospettiva di un nuovo giorno dal cielo terso ricaricano mente e muscoli!
Appena usciti dal CP incontriamo Tracy , che era ripartita circa tre ore prima e che senza capire dove aveva sbagliato il trail ha fatto un loop che l'ha riportata al punto di partenza.
Così ripartiamo con lei prestando ancor più attenzione ad ogni marker e alle tracce sulla neve.Il sentiero verso Puntilla è una delle sezioni che più mi mette in agitazione...sarà perchè mi tornano in mente le parole di Libby Riddles nel suo libro "Race across Alaska" ,che parla di questa sezione come uno dei peggiori ostacoli della corsa, il cui attraversamento è sempre un'avventura, o sarà perchè questo trail ci avvicina al temuto Rainy Pass o forse perchè è qui che troverò le "rampe" come quelle,tante, fatte in allenamento quando Seba me le preannunciava.
Da Finger Lake il trail si inerpica ripido su un costone e poi giù  per uno stretto e ripido sentiero fino a Red Lake.



Il sentiero  corre lungo il lago  per un paio di chilometri  e poi gira a destra su un dirupo scosceso sul lato ovest della stretta valle.


Le rampe sono davvero impegnative e faticose.Nella parte superiore  della gola il sentiero attraversa una zona boschiva  appesa alle pendici della cresta.





A circa nove miglia da Finger Lake il sentiero scende vertiginosamente  verso la gola del fiume Happy River.La sezione del trail  è stretta e molto tortuosa.Penso alle mute di cani che passeranno di qui fra qualche giorno e alle manovre a cui saranno costretti i musher per evitare che la muta si schianti lungo la discesa.In bici invece questa sezione del trail è decisamente adrenalinica!...anche se abbiam sempre ben presente il monito "Watch your ass!"...cadere adesso sarebbe davvero un incubo!
Dopo una discesa di un paio di chilometri giù verso valle a zig-zag nel bosco attraverso tre ripidi tratti si scende nel canyon dell'Happy River e da qui fino al fiume Yetna.


Arrivati a Finn Bear Lake abbiamo occasione di una piacevolissima sosta.Qui si trova la cabin di Mike e Ingrid, lui cacciatore  e lei consorte e compagna, che accolgono i partecipanti della nostra gara che si voglion fermare e che faranno lo stesso con i musher fra qualche giorno, offrendo un caffè caldo e tortine appena sfornate, nonchè i loro letti per chi volesse riposare un poco su di un giaciglio confortevole e al caldo.





L'ospitalità,la gentilezza e l'amicizia incontrate sul trail sono davvero doni preziosi, che arricchiscono il cuore e rendono ancora più speciale , unica  e sensazionale quest'avventura....



Lasciato il lago di nuovo ci si inerpica  sull'Happy River Hill, una collina molto ripida  e si attraversa una foresta di abeti.Questa sezione del trail è davvero spettacolare ed incredibile.Il sentiero sale lievemente fino a Shirley Lake  e poi sale di nuovo decisamente fino a Long Lake ,che si trova a 11 miglia dal Rainy Pass Lodge.Il sentiero da qui attraverso altre ripide rampe  costeggia la montagna mentre a valle si trova il ripido pendio che scende nel canyon dell'Happy River.Nelle ultime miglia attraversa una zona aperta di prati per poi divenire di nuovo molto stretto e tortuoso costeggiando il lato nord della Round Montain.Da qui scende lungo un dirupo boscoso ,lo Squaw Creek, fino ad arrivare ad un pianoro aperto  che sfocia in Puntilla Lake.Il checkpoint è all'estremità opposta del lago.








Arriviamo al tramonto, giusto il tempo  per una splendida cena a base di ravioli(!!!!) e poi subito nel saccoapelo....occorre riposare il più e il meglio possibile perchè nella notte ripartiremo verso il temutissimo Rainy Pass!


1 commento:

  1. complimenti per l'avventura, dopo la Mongolia, l'Alaska !
    Vorrei fare una domanda un po' frivola, ma io d'inverno, con temperature intorno allo zero dopo un paio d'ore ho i piedi "congelati", le temperature che avete incontrato voi erano ben più basse e la durata delle tappe assai maggiore: che scarpe indossavate ?

    RispondiElimina