mercoledì 25 agosto 2010

MBC Tappa 5 DUND SAIKHAN MOUNT - GOBY DISCOVERY GER CAMP

Andremo da Dio, lo saluteremo; se si dimostra ospitale, resteremo con lui; altrimenti, monteremo a cavallo e verremo via (proverbio mongolo)



14 AGOSTO - KM.126

Una bella dormita mi ha aiutato a svegliarmi con l'animo decisamente più sereno!...e con le idee più chiare....la classifica non sarà più la priorità....voglio godermi ogni istante fosse anche di pausa assaporando con gusto il meglio che il viaggio mi offrirà e facendo scorrer via in fretta stanchezza e momenti di crisi..

La temperatura alla partenza è davvero bassa:siamo intorno ai 2000 metri e si parte con tutto l'abbigliamento invernale.
La tappa è meravigliosa .Scenari maestosi e diversissimi si aprono davanti ai nostri occhi.
Prima le montagne...


..poi enormi pascoli con mandrie di cavalli e greggi di capre....


...poi l'azzurro del cielo, solcato dalle nuvole che oggi corrono finalmente e velocemente nella nostra direzione.....una sensazione unica...


L'ambientazione cambia rapidamente quando appaiono in tutta la loro maestosità e potenza le dune del Gobi.





Gli ultimi 30 km. sono su un fondo estremamente duro...praticamente pedalo sempre sui pedali!



Al traguardo ci accoglie il sorriso di Willy.
Bellissima tappa davvero per occhi e gambe!
L'arrivo è in un camping permanente , il Gobi Discovery Ger Camp,dove possiamo godere di un trattamento inaspettato dormendo nelle ger e con la possibilità di una vera doccia calda!


Prima di cena io e Seba raggiangiamo a piedi le Khongoryn Els.Ci si impiega quasi un'ora ad arrivare alla prima.Queste dune occupano un 'area di circa 150 km di lunghezza e sono note fra i nomadi con il nome di "dune che cantano" per il magico suono che il vento produce accarezzandole.
Siamo arrivati fin qui con le nostre infradito,quando ci accorgiamo di essere su un territorio "minato":ovunque impronte di scorpioni!!!!

...che bello che è qui....un ambiente magico....




...l'ora del tramonto ci regala una luce meravigliosa ....





...dopo una cena con cibo tipico mongolo e una bella birra fresca il cielo ci regala l'ultimo dono di questa giornata meravigliosa:
una luminosissima stella cadente che attraversa il cielo...

2 commenti:

  1. fantastico Ausilia... fantastico!!!!
    un sogno vedere queste foto!

    yoda

    RispondiElimina
  2. Che voglia che mi hai fatto venire, voglia di prendere la mia bicicletta e girare girare all'infinito. Grazie Ausilia
    Catta

    RispondiElimina