martedì 16 ottobre 2012

La Mitica a Castellania - 1 luglio

Un uomo solo al comando, la sua maglia è bianco-celeste, 
il suo nome è Fausto Coppi. 
(Mario Ferretti, collegandosi per la radiocronaca RAI della Cuneo-Pinerolo, 
terzultima tappa del Giro d'Italia del 1949)



Sono affezionata ai colli tortonesi, perchè mi regalano le prime salite che trovo al di là della non amata pianura in cui vivo e perchè, quando  non frequentemente mi capita di percorrerle in bici ,mi sembra di respirare nell'aria il profumo della memoria.
Quando ho saputo che si correva la prima edizione di una ciclostorica con bici d'epoca proprio a Castellania, ho proposto entusiasta l'idea di farla a Seba.
In una caldissima giornata estiva ,con la mia "Paletti", al fianco di uno dei più grandi rappresentanti del ciclismo "eroico" qual'è Paolo Cavazzuti,ho assaporato lo scorrere dei chilometri con una gioia grande.Purtroppo Seba ha dovuto concludere il giro sul mezzo dell'ambulanza....grazie al cielo non perchè si fosse fatto del male, ma perchè è stata la sua bici ha lasciare tre raggi lungo la strada.
La manifestazione si è conclusa con un pranzo alla presenza di Lucia Coppi e in un dolce amarcord nel museo e fra le vie che erano state di  Fausto e Serse.
E' stata una manna dal cielo la serenità che mi ha regalato questo giorno....da centellinare nei difficili giorni che mi avrebbero atteso.



Novi Ligure

Pozzolo Formigaro















Per un corridore il momento più esaltante non è quando si taglia il traguardo da vincitori.
 E’ invece quello della decisione, di quando si decide di scattare, 
 di quando si decide di andare avanti e continuare anche se il traguardo è lontano. 
(Fausto Coppi)



2 commenti:

  1. Abbiamo scoperto solo ora il tuo blog....grazie del sentito omaggio che hai fatto a' La Mitica -al suo debutto- con il tuo sentito racconto e con le tue immagini...speriamo di rivederci anche il 30 Giugno a Castellania per l'edizione 2013!

    RispondiElimina
  2. dimenticanza! La maglia de' LA MITICA ti è stata consegnata oltre che dAlla figlia del grande Fausto, Marina Coppi, anche da Giovanni Cuniolo, pronipote del mitico Giovanni "manina" Cuniolo prima maglia tricolore della storia del ciclismo e acerrimo rivale di Giovanni "il diavolo rosso" Gerbi. ;-)

    RispondiElimina