giovedì 2 febbraio 2012

15 gennaio - Tarvisio e Laghi di Fusine - I tre confini

La ricerca del freddo e della neve in quest'inverno così mite e povero di precipitazioni ci spinge ad allontanarci sempre di più alla ricerca di condizioni più favorevoli per i nostri allenamenti del fine settimana.La meta di oggi e la zona del Tarvisiano nota per il suo clima particolarmente rigido..improvviseremo lì il giro a seconda delle piste che troveremo.
Partiamo dopo cena da casa di Seba e trascorriamo qualche ora della notte ai meno quindici nel parcheggio del lago superiore di Fusine.Alle prime luci prepariamo le nostre Crisp e decidiamo di salire per la mulattiera che con innumerevoli tornanti porta al Rifugio Zacchi ai piedi della Ponza Grande.





Il panorama che si ammira dal Rifugio  Zacchi è davvero magnifico perchè domina  la maestosa conca del Mangart.
Ormai anche il sole ha fatto capolino nella valle..noi ripercorriamo la mulattiera che ci porta al Lago di Fusine. Il miracolo di meraviglia della vista dei cristalli di neve accarezzati dal sole si ripete, con la stessa intensità, ancora una volta....






Con la ciclabile perfettamente battuta scendiamo a Tarvisio, dove facciamo una pausa per rifocillarci.

Da qui, sempre seguendo la Ciclo via dell'Alpe Adria , che segue il tracciato della vecchia linea ferroviaria ,raggiungiamo e superiamo il confine austriaco.






Qui non c'è traccia di "bianco", così ripercorriamo la strada a ritroso fino all'ex stazione di Tarvisio Centrale ed imbocchiamo la ciclovia, che superato l'orrido dello Slizza ,ci riconduce al valico di Fusine.


Dal confine ci inoltriamo lungo la splendida  ciclabile Kranjska Gora -Jesenice .



Le ore sono trascorse velocemente e la fatica inizia a farsi sentire, così reintriamo in Italia e risaliamo fino al Lago superiore di Fusine dove la nostra Golf ricoperta di ghiaccio ci attende per ricondurci a casa.



1 commento:

  1. Certo che definire "condizioni più favorevoli" freddo e neve, non e' proprio da persone normali, a meno che non si voglia andare a sciare!

    Bye

    PS: spero che il micio stia meglio

    RispondiElimina