giovedì 15 dicembre 2011

A Zocca e dintorni - 16 ottobre

Domani sarà tardi per rimpiangere la realtà, è meglio viverla!
(Gabri-Vasco Rossi)

Mentre Seba in queste ore è appena atterrato a  Cairns in Australia per intraprendere una nuova , importante esperienza di vita e di bici, il Crocodile Trophy, io approfitto dell'invito di Angela e Stefano, grandi amici randonneurs per trascorrere da loro il fine settimana.
Stefano sta scontando i postumi di una brutta caduta alla Parigi-Brest-Parigi e non può salire sulla bicicletta ,così il sabato pomeriggio lo trascorriamo insieme facendo una camminata nelle campagne intorno a Solara, paesotto della bassa Modenese che tanto mi ricorda i profili di casa.
L'indomani , invece, Angela mi accompagna alla scoperta dell'entroterra verso l'Appennino in fuga dalla nebbia.
Da Castelfranco Emilia ci dirigiamo lungo la "strada del castagno" verso Zocca, il regno di Vasco Rossi.
Oggi qui si svolge la sagra della Castagna e così decidiamo di fermarci un po'...


...e poi oggi un "omaggio" qui è d'obbligo:Zocca è il "paese di Vasco"...



Sulla strada del ritorno, in un altro dei paesetti dispersi in questa zona dell'appennino, troviamo un'altra sagra autunnale e Angela mi fa notare che qui oggi si fa il "borlengo" : una sfoglia sottilissima su cui si spalma un pesto di aglio e lardo...beh, come non fermarsi ad assaggiarlo? non sarà esattamente il "cibo del ciclista" ma vale di certo la pena di farne esperienza!
...e siccome sono reduce da tre settimane di dieta disintossicante senza glutine e grassi , concludo il fine settimana a casa dei mitici genitori di Stefano davanti ad una montagna di gnocco fritto e tigelle!!!

Nessun commento:

Posta un commento