martedì 15 marzo 2011

Iditarod 2011 -CP 1 YETNA

CP 1 - YETNA -  MILE 60

IN     27/2 10:45 pm
OUT 27/2   2:25 pm

1,2,3....via...lo start viene dato che nemmeno ce ne accorgiamo!subito il gruppo di 45 anime divise tra 4 sciatori,8 runners e 33 ciclisti si sgrana sul trail che parte da Knik Lake.
Il sentiero costeggia il fiume Yetna attraverso un alternarsi di boschi di betulle  e abeti rossi.

Già dopo dieci minuti dalla partenza si presentano alcune colline da fare a piedi....l'attività di spingitori inizia presto!


Io e Seba abbiamo fatto la scelta, molti dicono azzardata almeo per me, di correre in monomarcia.Io monto un 32:22, mentre Seba ha un 33:22.


Il trail in questa sezione è scorrevole,anche se bisogna prestare tanta attenzione perchè appena si appoggia il piede al di fuori della traccia si sprofonda fin sopra il ginocchio.


In questo tratto si apre una serie di canali diversi sul fiume , per cui si deve fare tanta attenzione ai marcatori per non prendere una delle tante tracce che possono vagare su paludi e pantani ,che allontanano dalla "retta via".Seba ha un gps integrato nel suo cervello e così io ,che navigo sulla sua scia, sono davvero tranquilla e mi godo alla grande il fantastico paesaggio, felice e con il cuore pieno di gioia.
Al tramonto inizia a soffiare un bel vento ,che aumenterà via via la sua intensità.
Arrivati davanti alla Cabin di Luce's ci mancano ancora 8 miglia per arrivare al primo cp,, così decidiamo di proseguire senza fermarci.Arrivati a Yetna un bel rifugio ci accoglie.Ne approfittiamo per prendere una zuppa calda e riposare nel letto per tre ore.La temperatura all'interno è torrida:la grande stufa a legno  diffonde un calore mostruoso:in dieci minuti tutto l'abbigliamento è asciutto come fosse stato in asciugatrice.
Questo è un rifugio che funge da Cp anche per la Sleg dog race, che partirà fra sette giorni.

Sono le due della notte quando suona la sveglia.Un bel caffè e una fetta di dolce e via verso Swetna.La temperatura all'esterno è sui -22.L'umore alto e con Seba e Daniele ci divertiamo molto.Grazie al cielo, il vento è un po' calato.

1 commento:

  1. -22°... mica male come inizio!
    la stufa ha scaldato anche me!
    ho voglia di sapere come è proseguita!!!

    RispondiElimina