martedì 21 febbraio 2012

11/12 febbraio - Trieste e Fusine


Dai notiziari in Tv le immagini della città di Trieste sferzata dalla bora da giorni ,in due menti non troppo sane come le nostre ,suscitano curiosità e " voglia di provare"...così quando Seba sabato pomeriggio al telefono mi parla della sua idea, accetto subito entusiasta.
Stasera andremo a Trieste e dopo un'incursione nottura ad Aurisina a salutare la Franca, (prima o poi, ne sono certa ,saremo fermati dal comando dei Carabinieri della locale stazione !) proveremo l'ebbrezza del vento a 150  km /h!!!
In effetti appena arrivati sul lungomare ci accorgiamo subito di cosa significhi:dinnanzi a noi c'è un tir turco appena "sollevato" e ribaltato come fosse un fuscello!


Dopo una bella camminata nel vento, si riprende l'auto in direzione Tarvisio.Il programma è quello di dormire "sotto il cielo" e domattina  assistere, prima di iniziare a pedalare, al FISTC European Championchip, il Campionato Europeo di Sleddog ,che si svolge nella piana di Fusine.
Qui ha il suo centro e la scuola Ararad Khatchikian, grandissimo musher italo-armeno , di cui avevo letto le gesta in alcuni suoi libri.E' lui uno dei direttori di gara che supervisiona la pista con la  moto da neve.

Una specialità che non conoscevo è lo skijoring con il cane che  traina ,o ,meglio...,dovrebbe trainare lo sciatore....la cagnolona che avrebbe dovuto trainare l'atleta Marina Groschl aveva quello come ultimo dei suoi pensieri...l'abbiamo vista fermarsi a far pipì, ad annusare qua e là fino a che Marina se l'è trovata dietro di sè....ci ha fatto ridere un sacco!
Nel frattempo a bordo pista facciamo conoscenza con il sottoufficiale alpini Max e con Igor, che sono di controllo ad uno degli incrodi dove transita la gara .E' sempre bello conoscere persone con così grande passione e amore per il proprio territorio...si ha sempre un sacco da imparare..



















.....ma è già ora di ripartire.......

Nessun commento:

Posta un commento