martedì 17 maggio 2011

Gita a Seward


E' l'ultimo giorno di vacanza in Alaska e grazie all'aiuto della splendida Irene , riusciamo a recuperare un' auto .Partiamo così , dopo un po' di manovre di assestamento per prender mano al cambio automatico della "nostra"Seat, per percorrere le 127 miglia della Seward Highway.
E' una bellissima scenic byway , con le sue curve dolci e serpeggianti , che si snodano tra magnifiche montagne e la pittoresca baia semighiacciata , la Turnagain Arm.
Qui assistiamo tra il viaggio di andata e quello di ritorno  al grandioso fenomeno dell'onda di marea : quando la marea cresce si forma un'onda che rompe di circa due metri e riempie il braccio di mare in un attimo.

Da Turnagain Arm la Seward Hwy si dirige verso le colline, fino a salire nella regione alpina del Turnagain Pass .Da qui scendiamo verso la nostra meta.
Seward è una città davvero particolare e caratteristica, con i suoi negozietti , con il suo porto turistico e con il Monte Marathon che la sovrasta.


Non abbiamo molto tempo ma ne approfittiamo per visitare l'Alaska Sealife Center , realizzato con il denaro che la comunità ricevette in seguito allo sversamento di petrolio dalla Exxon Valdez.Rimaniamo incantati nel vedere i suoi acquari con pesci multicolori, fluorescenti meduse,anemoni e stelle marine.Così come ci perdiamo davanti alla serie di vasche  di vetro alte due piani , quella sopra la superficie con le colonie di uccelli marini  e delle foche che abitano il porto e quella sotto con i leoni marini e i pulcinella di mare.Finiamo il nostro giro su una piattaforma all'aperto che offe una favolosa vista sulla Resurrection Bay.

Nessun commento:

Posta un commento