giovedì 17 febbraio 2011

13 febbraio - Val di Fanes

Eccoci arrivati all'ultimo weekend di allenamento prima della nostra partenza:Seba parte infatti giovedì alla volta di Anchorage e io lo raggiungerò dopo una settimana....così  stasera impacchetteremo le bici per rivederle oltreoceano.....le temperature alte della settimana hanno limato ancora notevolmente il livello della neve ...decidiamo di andare verso Cortina e da qui  percorrere una valle, ancora una volta sconosciuta per me ,la Valle di Fanes per il sentiero  segnato numero 10.
La partenza è a quota1292mt.
Il dislivello che affronteremo è notevole ma la strada è lunga e la salita si distribuisce lungo tutto il percorso. Inizialmente, la stradina non presenta pendenze particolarmente elevate..ne approfittiamo così per percorrere più volte un circuito che ci permette di testare definitavamente il rapporto che monteremo in Alaska.








Arriviamo al ponte Outo che ci offre una vista incantevole su un orrido contornato da cascate ghiacciate.


Ad un certo punto inizia  a scendere dal cielo una danza di cristalli di neve da togliere il fiato per la meraviglia...abbiamo provato a catturare questo miracolo con la macchina fotografica,ma l'immagine impressa non sa per nulla rendere l'incanto apparso ai nostri occhi.
Raggiunte le cascate di Fanes ne approfittiamo per rifocillarci.Da questo punto la strada inizia a salire decisamente, con ampi tornanti nel bosco.

Dopo circa un’ora dalle cascate si arriva al confine tra il Parco Naturale d’Ampezzo e il Parco Naturale di Fanes-Sennes-Braies segnato da una staccionata .Qui si attraversa un falso piano molto esposto, accompagnati dallo scorrere di un torrente alla nostra destra.





Ed eccoci arrivati al Lago di Fanes.


La prossima volta che ci troveremo a ridere e a faticare sarà in Alaska...la nostra grande avventura sta per iniziare......




2 commenti:

  1. Mi sa che ci siamo, preparati, vi siete preparati, ora che la forza sia con voi.

    bye Chicco

    RispondiElimina
  2. Io e mia moglie ti stiamo ringraziando ancora per averci "ceduto" il posto per il Mali e Senegal, è stato fantastico ( ho salutato i bimbi x te ) ma sto seguendo con molto interesse la vostra avventura. Poi magari prima di vederci a gaiole a ottobre avrò modo di leggere il resoconto, intanto vi faccio il migliore in bocca al lupo ( crepi! ) che si possa fare in questa occasione! Sono con voi con la testa! un ciao gigante!! :-) graziano & ilves

    RispondiElimina