lunedì 20 dicembre 2010

Via del Sale - 4 dicembre

Era da molto che desideravo percorrere la Via del Sale in inverno,ma non mi ero creata ancora questa possibilità.
Così ne approfitto per farlo con Seba.
L'itinerario ha inizio a Varzi, nei pressi del Ponte sullo Staffora.Da qui oltrepassato il torrente, si prende il sentiero a sinistra, che risale il torrente, costeggiandolo .
Dopo poco più di un chilometro di sterrato lungo il fiume ,ci si inerpica per un ripido sentiero che risale lungo le arenarie fino ad incontrare una mulattiera che sale da sinistra e, poco dopo, ci fa giungere a Monteforte (680 m)(fontana ),uno di quei borghi dove il tempo sembra davvero essersi fermato.
Scendendo per breve tratto, sulla sinistra, ci immettiamo nel bosco. In salita proseguiamo fino ad incontrare la strada asfaltata ,che seguiamo fino a raggiungere il paese di Castellaro (800 m).Qui incontriamo il compagno inaspettato della nostra escursione.Scopriremo soltanto alla fine il suo nome: Rex.La sua compagnia ha reso ancor più indimenticabile il giro di oggi.

Alla fine del paese di Castellaro, nei pressi della locanda Primola Bianca, la casa"di Rex, i segni ci fanno imboccare un ripido sentiero che sale deciso e che si inoltra in un bel bosco, di faggi prima e di larici poi, verso la vetta del monte Boglieglio .
La via del ritorno sarà lungo lo stesso tracciato,ma una volta salutato il nostro fido amico a Castellaro ,scendiamo a Varzi passando per la vallata di Nivione.


















Nessun commento:

Posta un commento